SUCH IS LIFE III°

Lo scafo, la meccanica e gli interni


Lo scafo

 


Lo scafo è modellato in vetroresina usando resine "premium" e "vinylester" con rinforzi biassiali.
La costruzione risulta estremamente solida e leggera, grazie al rivestimento a cappotto di gel eseguito direttamente sul nucleo in Baltec.
Le linee d'acqua con le eliche in nibral semi-intubate, garantiscono unitamente alla maggiore spinta, una scia più pulita, migliore comfort e minori consumi.

Il ponte di comando in costruzione

La plancia di comando, con la bussola a luce rossa che sovrasta il quadro porta strumenti, contiene la completa strumentazione motore e i monitor degli apparati elettronici:
comandi invertitori e leve del gas, quadro interruttori (luci, lavavetri, tergicristalli, presa d'aria, trombe, pompe di sentina, verricello etc.)

     
Consolle "nuda" Montaggio: il primo "buco"  La strumentazione completa di bordo

Il divano ad "L" per i passeggeri è posto sul lato opposto e nasconde un comodo gavone a pozzetto per la zattera di salvataggio.
Un portello di accesso al motore a pavimento, consente l'immediato controllo della sala macchine anche in navigazione.
Uno sportello trasparente integralmente integrato nella murata alla dritta del sedile di guida, contiene l'armadietto di sicurezza, la cassetta di pronto soccorso, l'estintore ed il trasmettitore satellitare.

La strumentazione elettronica è composta da radar 48 miglia, plotter cartografico, gps, autopilota, scandaglio a colori e sonar.
Il computer di bordo per il controllo della videocam in pozzetto e della telecamera sommersa e posto all'interno della cabina. Completano le dotazioni gli allarmi doppi del livello d'acqua, l'impianto di auto estinzione del fuoco, le trolling valves e gli altoparlanti stereo Hi-FI.
Il ponte di comando è interamente pavimentato con superficie antiskid, l'intera piattaforma è montata ed ancorata su tre cerniere di acciaio inossidabile che consentono il sollevamento elettrico tramite due robusti pistoni, dell'intera struttura, per la manutenzione della sala macchine.
Il parabrezza azzurrato è realizzato in alluminio saldato ad alta resistenza e rifinito con vernice bianca al poliuretano per aumentarne la resistenza nel tempo. Sulla guida superiore tre tergicristalli azionati elettricamente e muniti di spruzzini lavavetri assicurano una eccellente visibilità in ogni condizione di mare, mentre un pistoncino consente l'apertura elettrica del vetro centrale per l'aerazione.



Sotto il sedile di guida con poggia piedi troviamo il fabbricatore di ghiaccio 220v, il compressore per il pulitore idrogetto, mentre subito dietro, un piano di lavoro con un mobiletto per il ricovero dell'attrezzatura a 6 ampi cassetti, indispensabile per avere sempre tutto in ordine ed a portata di mano.

Tutta la piattaforma sagomata è interamente modellata senza spigoli vivi.

Pozzetto

Una piastra rinforzata di alluminio stampata all'interno della vetroresina tra i due vasconi per il pescato garantisce stabilità e sicurezza alla sedia da combattimento.
La nostra Pompanette International ha la possibilità di montare a scelta il rocket launcer con 4 portacanne inseriti o il normale schienalino, due bicchieri portacanne per lato e il bicchiere centrale, ribaltabile per canne a manico curvo e non, completano l'armamento.

Sul lato di dritta un coperchio servo assistito consente l'accesso alla vasca per il vivo, con relativo ricircolo dell'acqua salata.
Sul lato opposto sempre assistito da una molla a gas e da una cerniera piena per tutta la sua lunghezza, si trova la stazione per la preparazione dell'esca, completa di lavello e tagliere. Il portello sottostante nasconde un gavone per il ricovero dei raffi e delle canne anche già armate. Due enormi vasche coibentate (eventualmente refrigerabili) svolgono la funzione di Fishboxes con grande capienza e senza alcuna sporgenza rispetto al piano di calpestio. Entrambe le vasche sono capaci di contenere fino a sei casse di sarde ciascuna o un pesce di grosse dimensioni e sono dotate di pompe per la fuoriuscita di sangue ed acqua e di maceratore per eventuali rifiuti organici.
Il tuna-door con il cancello superiore è l'ultima parte del pozzetto integralmente rivestito di un morbido cuscino lungo tutto il bordo superiore, per agevolare i combattimenti in stand-up.
Gli scoli e le grondaie che corrono per la lunghezza del pozzetto, unitamente alle prese per acqua dolce e l'idro-pompa per l'acqua salata garantiscono una veloce ed accurata manutenzione e pulizia, anche durante l'azione di pesca. L'accurato disegno e le adeguate proporzioni consentono a 4 pescatori di pescare, contemporaneamente, senza mai ostacolarsi.Tutto il pozzetto è illuminato da luci di cortesia poste sotto le murate e da due spotlights posti sul tuna per i combattimenti notturni.

Sala Macchine

La sentina è il gioiello di questa imbarcazione tutta rivestita in gel e con i motori montati su longheroni in alluminio rinforzato Una sala macchine talmente linda ed ordinata da sembrare una sala operatoria, totalmente isolata acusticamente, illuminabile a giorno ed ispezionabile (in piedi) in ogni suo punto. Il sistema auto estinguente, tutti i condotti di carburante in materiale vario, 3 pompe di sentina, i filtri separatori di acqua, il generatore da 5Kw, le valvole separate di chiusura dei serbatoi del combustibile, il maceratore di acque nere, il boiler per l'acqua calda, le leve comandi idraulici Hynautic, gli alberi in aquamet di 45 mm. (con prese a mare antigoccia autolubrificante), le doppie eliche contro rotanti ed i timoni in nibral, due caricabatterie e 4 batterie separate completano il tutto. Sul tuna troviamo la doppia timoneria con ripetitore Raydata, seconda stazione radio ed autopilota oltre ai contagiri e tutta la strumentazione di servizio ai motori, doppi comandi per tromba e start/off.

Impianto Elettrico

Il pannello di comando di tutti i componenti elettrici è posto sulla destra subito all'interno della cabina. Con un semplice click si ribalta per consentire un immediato accesso alle morsettiere. Tutti i capicorda e le saldature sono in argento! Sono previsti due quadri separati rispettivamente per AC e DC. Ogni singolo impianto è dotato di tester di tensione e del carico di linea on line. Le due prese di banchina sono provviste di spia e protezione contro l'inversione di polarità e di doppi interruttori magnetotermici separati per forza ed aria condizionata. L'impianto del carica-batterie è dotato di tester di tensione e del carico della batteria, autoprotezione e interruttore di parallelo. Ottimo l'impianto luci con le luci di navigazione riportata anche sul tuna, gli spot per l'illuminazione a giorno del pozzetto, plancia, e tuna.

Gli interni

Gli eleganti interni in cuoio e similpelle uniti al teak massello, rendono questo fisherman estremamente piacevole e facile da pulire. Caratteristiche che lo rendono una comoda ed affidabile imbarcazione da crociera grazie ai quattro comodi posti letto con armadi e cassettiere quanto basta.

Accedendo all'interno, si ha subito la piacevole sensazione di trovare ogni cosa al proprio posto. Il progettista è riuscito a rendere comodo e familiare un open space dalle linee raffinate ed essenziali senza cedere in inutili preziosismi. La cabina è dotata di impianto di climatizzazione Crusaider 10.000 BTU, 220V, impianto stereo Hi-FI AM/FM/CD, 12V con sei altoparlanti e CD charger da 10 CD, TV/VCR. Perfetta l'illuminazione con varie prese di corrente e spot dove servono.

 
 Raffinati interni per un fisherman di classe

Cambusa

Due bruciatori elettrici, posti sulla parte superiore della copertura di Corian in un unico pezzo, formano il piano cucina completato da un forno micro onde convettore, lavello inox, frigorifero AC/DC con congelatore (12/220 volt), due portelli, una cassettiera ed armadietto.

Bagno

Comodo ed unico il piano superiore di Corian contenente il lavandino e con sottostante armadietto. Un grande specchio ed un armadietto di immagazzinaggio, water Vacuflush elettrico con Y-valve per lo scarico delle acque nere, lavabo e doccia.

Indietro  Home  Avanti